Dopo quasi venti anni di assenza si torna a parlare, con insistenza, del ritorno di Barbara D’Urso in RAI. Ma solo a determinate condizioni
La nuova stagione televisiva sta per iniziare il suo percorso. Parliamo, ovviamene, del palinsesto del periodo Inverno-Primavera, quello che, nelle intenzioni dei direttori di rete e, ovviamente, dei titolari delle raccolte pubblicitarie, deve avviare al meglio il bilancio aziendale. Non a caso spesso, molto spesso, subito dopo le feste di Natale vanno in onda programma di punta come C’è Posta per Te nel caso della Mediaset o del Festival di Sanremo nel caso della RAI. Programmi che, da soli, cubano un fatturato, in termini di ascolti e di pubblicità, superiore al 5% dell’intero previsionale annuale.
Pertanto, non ci sono errori da fare ne rischi da correre, soprattutto se i rischi da correre presuppongono investimenti. L’esempio pratico di questo stato di cose arriva da una voce, molto consistente, che riguarda uno dei personaggi più amati e seguiti dell’intero panorama nazionale. In questo caso, e lo avrete capito, tiriamo in ballo la popolarissima Maria Carmela D’Urso meglio nota come Barbara D’Urso e per gli amici, e i followers instagram, semplicemente Carmelita. Classe 1957, quindi 66 anni, portati splendidamente.
Nuovo stop per il ritorno in RAI di Barbara D’Urso
Sessantesei anni, due terzi dei quali passati dietro le telecamere. Dal fulminante esordio di Telemilano 58 passando per programmi e serie tv che hanno fatto davvero la storia della televisione italiana. La Dottoressa Giò, Domenica Cinque e Pomeriggio Cinque giusto per citare i principali. La D’Urso ormai da oltre venti anni è un volto di punta della Scuderia Mediaset ma negli ultimi anni tra alcune frizioni con Piersilvio e Marina Berlusconi, la scomparsa del fondatore Silvio, che stravedeva per lei e ascolti inferiori al previsto il rapporto si è fatto meno saldo. Cosi poco saldo che da mesi circolano voci di un clamoroso ritorno, a venti anni di distanza, di Barbara D’Urso in RAI.
I bene informati parlavano di un rientro, alla grande, proprio nel palinsesto Inverno-Primavera 2024 in un contenitore della domenica pomeriggio a ruota di Mara Venier. Ma per fare una mossa del genere sono necessari investimenti, potenzialmente in perdita nella fase iniziale, cosa che l’attuale dirigenza RAI non può e non vuole fare. È arrivato così un brusco stop al progetto. Progetto che però riprenderà quota in autunno quando dopo le varie tornate elettorali ci sarà un nuovo giro di valzer tra i dirigenti e i nuovi “capi” hanno tutto l’interesse a presentarsi con un colpo da novanta: il ritorno di Carmelita in RAI