Poche settimane fa è uscito il nuovo singolo di Annalisa, “Ragazza sola”, che ha anticipato l’album “E poi siamo finiti nel vortice”: di cosa parla il testo?
Dopo i primi due singoli che hanno ottenuto un successo clamoroso in Italia e anche in Europa, “Bellissima”, dal sound anni ’80, e “Mon Amour”, dal sapore più estivo e danzereccio, ecco che Annalisa fa il colpaccio. Qualche settimana fa, infatti, è uscito il nuovo singolo, intitolato “Ragazza sola”, che ha anticipato il nuovo album “E poi siamo finiti nel vortice”, pubblicato il 29 settembre.
Il nuovo brano rappresenta la terza parte di una trilogia, che sottolinea un filo comune con i due precedenti singoli. Si tratta di tre brani incentrati sulla figura della donna e sulle relazione interpersonali. “Ragazza sola” è arrivata nelle radio quasi a sorpresa, lo scorso lunedì 4 settembre, in modo inatteso, sorprendendo tutti gli ascoltatori. Ma di cosa parla il testo?
Di cosa parla il testo di “Ragazza sola”, il nuovo singolo di Annalisa che forma una trilogia
Appena uscito, il nuovo pezzo di Annalisa ha conquistato subito i vertici delle classifiche italiane, ottenendo una marea di passaggi in radio e milioni di visualizzazioni su YouTube. Sound moderno, per una semiballata di grande impatto emotivo e dall’ottimo ritornello. La melodia è centrata, confermando il grande talento della cantante di riuscire a trovare sempre il giusto piglio e la giusta freschezza per piacere a tutti.
Per l’occasione, la bella Annalisa sfoggia un nuovo look, con capello corto di colore chiaro, a evidenziare l’intento di rinnovarsi, di mostrare un nuovo lato della sua personalità. In effetti, ad ascoltare le sue canzoni, si percepisce la volontà di non produrre mai lo stesso brano, cambiando stile e look in ogni occasione. Ma di cosa parla “Ragazza sola”?
“Ragazza sola”, qual è il significato della canzone: lo spiega Annalisa stessa
Lo ha spiegato la stessa artista con l’annuncio del nuovo singolo, spiegando che si tratta della terza parte di una trilogia che ci compie insieme a “Bellissima” e Mon Amour”. Anche in questo caso, come nei due precedenti pezzi, la protagonista delle liriche è Annalisa stessa.
Se in “Bellissima”, la cantante giocava con la sua sensualità e con il senso di abbandono, e in “Mon Amour” flirtava in discoteca, esprimendo l’esigenza di libertà, “Ragazza sola” parla di solitudine e come sconfiggerla. In questa semi ballata si arriva alla consapevolezza che anche soli si sta bene, e che l’amore, quando arriva arriva, senza forzature. Un amore che libera dalla solitudine, che fa stare sempre bene, “anche quando si è soli”.
Si tratta di una rinnovata consapevolezza sulle proprie emozioni. “È lo stato più profondo di una presa di coscienza”, rivela la cantante, uno stato che giunge nel momento in cui si intende cambiare, quindi si intende abbracciare una nuova vita, un nuovo modo di vivere. L’amore è la chiave per sconfiggere la solitudine, ma l’amore deve essere maturo, sincero, appagato, consapevole.