Ricchi e Poveri, sapete già chi li ha scoperti? La risposta vi lascerà di stucco: “Pagava sempre tutto e li portava..”. La storia incredibile.
Il Festival di Sanremo 2024 è stato un successo incredibile: Amadeus ha messo a referto numeri stupefacenti dal punto di vista dello share televisivo. Record di ascolti per un’edizione destinata a restare nella storia: il duello tra Geolier (sai cosa è successo davvero in sala stampa?) ed Angelina Mango ha tenuto gli italiani incollati agli schermi fino all’ultimo secondo. Ad uscirne vincitrice è stata proprio la nativa di Maratea: anche nella serata delle cover, va detto, la 22enne ha incantato tutti cantando “La rondine” del papà.
Tra i protagonisti del Festival è impossibile non citare i Ricchi e Poveri: nonostante gli anni che passano, i membri del gruppo sono sempre in splendida forma. In un primo momento, il gruppo era formato da Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena. Nel 1981, la Occhiena decise di lasciare i Ricchi e Poveri: secondo alcune indiscrezioni, l’addio era legato a questioni di Gossip. Nel 2016 anche Franco decise di lasciare il gruppo mentre nel 2020 c’è stata una breve reunion. In questo 2024, il duo si è presentato alla kermesse musicale con il brano “Ma non tutta la vita”, posizionandosi al 21esimo posto. Tralasciando tutto ciò, sapete chi li ha scoperti? La risposta vi stupirà.
Forse in pochi lo sanno ma i Ricchi e Poveri furono scoperti da Fabrizio De Andrè: quest’ultimo li portò per la prima volta in una casa discografica a Milano. E l’origine del nome? L’aneddoto riguarda invece Franco Califano. Come raccontato da loro in un’intervista, il produttore discografico li trattava con amore e dedizione.
“Califano ci portava in giro su una macchina bianca americana. Ogni sera a cena fuori, pagava lui. Per vergogna, una sera gli abbiamo risposto che avevamo già un invito. Non era vero. Ci fermammo in una curva e tirammo fuori i panini“. A quel punto, Franco, appena li vide, fece la storica battuta. “Siete ricchi di spirito e poveri di tasca. Da oggi vi chiamerete così, Ricchi e Poveri”.
I Ricchi e Poveri hanno partecipato a ben 13 edizioni del Festival di Sanremo: l’ultima è stata la peggiore in termini di risultati dal momento che si sono piazzati al 21esimo posto.
Il gruppo, con la canzone “Sarà perché ti amo” (probabilmente la loro più famosa) si sono piazzati al quinto posto mentre nel 1970 e nel 1971 raggiunsero il secondo posto. Con il brano “Se m’innamoro”, nel 1985, riuscirono invece a concludere al primo posto.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…