La grande sorpresa di Tú sí que vales è Samuele Palumbo: il ragazzo di 12 anni suona il violino e sogna da vincitore.
Un anno fa, nel novembre 2022, si è esibito come solista al Teatro Massimo di Palermo, eseguendo le note di “Nuovo Cinema Paradiso”, la colonna sonora del film omonimo composta da Ennio Morricone. Un anno dopo, è già stato designato come vincitore morale del programma televisivo Tú sí que vales. Lui è Samuele Palumbo ed è davvero un bambino prodigio, che si è fatto valere nella trasmissione regina dello share.
Alla scoperta del giovanissimo talento di Samuele Palumbo
Con la vittoria della settima puntata, il giovanissimo si è guadagnato l’accesso alla finale di questa decima edizione del programma: se la dovrà vedere con illusionisti, acrobati, giocolieri e ballerini provenienti da mezzo mondo. Gente che ha stupito con dei numeri incredibili e che viene da una storia artistica incredibile: tra loro il pole dancer Dimitry Politov, componente del Circle du Soleil.
Samuele Palumbo però non sembra affatto intimorito e ha mostrato delle capacità davvero innate nel suonare il violino, quasi una vera e propria estensione del suo corpo. Nato a Cefalù nel 2011, questo ragazzino prodigio già a sei anni è stato ammesso al conservatorio della vicina Palermo e sin da subito ha fatto capire a tutti di che pasta fosse fatto.
Alievo della professoressa Roberta di Marco, già nel 2020 era parte della “Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo, in cui è primo violinista. La sua capacità che lo ha reso protagonista di una straordinaria esibizione in televisione è quella di coniugare la musica al ballo, che improvvisa sulle note di violino. In tv ha proposto un medley di Viva la vida dei Coldplay, Bloody Mary di Lady Gaga e il Can-Can di Offenbach.
Nonostante sia giovanissimo, il ragazzino – accompagnato in televisione dai suoi commossi genitori – ha già suonato insieme al maestro Nicola Piovani e si è esibito di fronte a Sergio Mattarella e altri Capi di Stato. Tra i palcoscenici più importanti in cui si è esibito c’è poi il Teatro Greco di Taormina. Samuele Palumbo è figlio d’arte: sua mamma, Monica Emmanuello, è una cantante.