Silvia Toffanin: biografia, carriera e curiosità personali sulla compagna di Pier Silvio Berlusconi. Conosciamo meglio la storica padrona di casa di “Verissimo”.
Oramai il nome di Silvia Toffanin è iscritto nel firmamento delle stelle di Mediaset. La conduttrice tv, da quasi vent’anni, è infatti padrona di casa del celeberrimo talk show di “Verissimo”.
Un ruolo non semplice, quello dell’ex letterina di “Passaparola”, che in una passata intervista ha confidato come spesso, nello studio del programma, si sia trovata in difficoltà con i suoi ospiti. Il timore di “dire una parola di troppo“, in molte circostanze, l’avrebbe infatti spinta a “tacere“.
In parallelo, oltre alle soddisfazioni garantitele dal suo lavoro, la Toffanin si è realizzata anche per quel che concerne il suo privato. Pier Silvio Berlusconi, suo compagno di vita da anni, le ha dato i due figli Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.
Professionale sul piccolo schermo, estremamente riservata quando si tratta di indagare la sfera personale: conosciamo più da vicino la storica, insostituibile conduttrice di “Verissimo”.
Silvia Toffanin: biografia e carriera della compagna di Pier Silvio Berlusconi
Silvia Toffanin è ben lungi dal poter essere ricordata come la compagna di Pier Silvio Berlusconi. La sua carriera, dai tempi in cui ricopriva il ruolo di letterina a “Passaparola”, è letteralmente sbocciata ed ha racimolato un successo dietro l’altro.
La conduttrice nasce il 26 ottobre 1979 a Marostica, crescendo però a Cartigliano. Sua madre Gemma – scomparsa qualche anno fa, di professione bidella – era la persona a cui la conduttrice di Canale Cinque teneva più di qualunque altra.
La sua carriera ha inizio quando, all’età di 15 anni, viene notata da un fotografo che le propone di iniziare a lavorare come fotomodella. All’epoca, nonostante frequentasse ancora il liceo linguistico ed i genitori non fossero entusiasti della cosa, la Toffanin si convinse ad accettare l’opportunità offertale.
All’età di 17 anni la presentatrice partecipa alle selezioni di “Miss Italia 1997”, concorso a cui poi accederà indossando la fascia di “Ragazza Sasch top model domani Veneto”. Una volta compiuti i 18 anni e completati gli studi superiori, la presentatrice di “Verissimo” intraprende a pieno regime la carriera di modella.
Nel 2000, il suo agente le propone di candidarsi per il ruolo di letterina a “Passaparola”. Esperienza che la Toffanin accetta di buon grado, affiancando per ben due anni consecutivi Gerry Scotti alla conduzione (qui per scoprire che aspetto avesse la conduttrice all’epoca).
Il vero e proprio trampolino di lancio, per la compagna di Pier Silvio Berlusconi, sarà l’esperienza a “Nonsolomoda”. Un rotocalco televisivo che la vede vestire per la prima volta i panni da conduttrice, e che la impegnerà per ben sette edizioni (2002-2009).
In parallelo, dal 2004 al 2006, la Toffanin cura una rubrica di moda nell’ambito di “Verissimo”; trasmissione che, a quei tempi, era affidata a Paola Perego. E che, a partire dal 2006, vedrà subentrare proprio la nativa di Marostica alla conduzione.
Silvia Toffanin e il successo del suo “Verissimo”: confermato il doppio appuntamento
Dopo avervi preso parte come curatrice di una rubrica di moda, Silvia Toffanin eredita da Paola Perego la conduzione del noto talk show “Verissimo”. Il programma, dal 2006, è nelle mani della storica compagna di Pier Silvio Berlusconi, che lo dirige in maniera magistrale.
Addirittura, lo share racimolato dalle interviste della Toffanin ha spinto l’amministratore delegato di Mediaset a proporle un doppio appuntamento settimanale. E così, a partire dall’edizione 2021-2022, il talk show va in onda anche di domenica pomeriggio, al posto della storica “Domenica Live” di Barbara D’Urso.
Eleganza, sobrietà e capacità innata di empatizzare con i suoi ospiti: sono queste le chiavi che, ormai da quasi vent’anni, dettano il successo della Toffanin come padrona di casa della trasmissione.
Silvia Toffanin, alcune curiosità personali sulla conduttrice: alcune sono sconosciute
La biografia di Silvia Toffanin non annovera solamente la carriera come conduttrice e modella. Nella vita della classe 1979, con gli anni, si è infatti affacciata anche un’altra, irrinunciabile passione: quella per gli studi.
Passione che la presentatrice Mediaset ha scelto di portare avanti con caparbietà, parallelamente agli impegni lavorativi. Dal 2004 è infatti iscritta all’albo dei giornalisti professionisti, mentre il 2007 è l’anno in cui la Toffanin consegue la laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sembrerebbe proprio che il curriculum della conduttrice non manchi di nulla. E chissà quanti altri successi, negli anni che la attendono, la compagna di Berlusconi sarà ancora in grado di racimolare.