Supereroi di Alex Britti: nella sua nuova canzone c’è un pò di Blues

Esce il nuovo singolo di Alex Britti, Supereroi, un bel pezzo che mescola elettronica con un po’ di blues: di cosa parla.

Il cantante Alex Britti
Il cantante Alex Britti durante un’intervista in RAI (Blueshouse.it)

A distanza di qualche anno dall’ultimo vero album, “In nome dell’amore – volume 2”, uscito nel 2017, e del rilascio dello strumentale “Mojo”, distribuito soltanto in streaming, Alex Britti torna a sorpresa con un nuovo singolo, “Supereroi”. Si tratta di un brano che mescola diversi stili, con base campionata, un ottimo synth bass e fraseggi che riprendono le radici blues del musicista.

Cresciuto suonando jazz e blues e innamorato del chicken picking, ossia una tecnica chitarristica che consiste nel pizzicare le corde della chitarra sia con il plettro che con le dita, in contemporanea, per dare maggiore corposità al fraseggio, Britti è uno dei migliori chitarristi italiani. Un vero maestro delle sei corde, che torna in scena con un nuovo interessante pezzo.

Il nuovo singolo di Alex Britti si intitola “Supereroi”: tra base campionata e blues

La copertina del singolo
La copertina del nuovo singolo di Britti (Blueshouse.it)

Molte testate hanno definito il nuovo brano del cantautore romano una specie di blues rap, uscito lo scorso 3 novembre su tutte le piattaforme virtuali. Per l’occasione, Britti regala ai suoi fan un breve video in studio di registrazione, nel quale suona la sua amata chitarra, mettendo in mostra i suoi virtuosismi. “Supereroi” si preannuncia l’ennesimo successo, da aggiungere al suo repertorio.

Ancora sprovvista di un videoclip ufficiale, la canzone si sta diffondendo giorno dopo giorno. Scritta e prodotta dallo stesso Britti, mette in luce le due anime del musicista, quella pop e quella ricercata, intimista. Pop e blues si amalgamano in un pezzo sinuoso, orecchiabile, ma che poggia su vigorosi fraseggi di chitarra, dal sapore blues.

Il testo, inoltre, non è banale, anzi, è impegnativo e riflessivo, e che parla di tutti noi, ognuno alle prese con la propria vita, costretto ad affrontare mille sfide per trovare equilibrio e serenità. Bisogna essere supereroi per vivere in questa difficile realtà, per “lottare con i mulini a vento… e che la mattina ci svegliamo a stento”.

La continua sperimentazione di Britti, tra rap e blues

Alex Britti continua a sperimentare suoni, mescolando blues e base campionata tipica del rap, con un favoloso synth bass in primo piano. Secondo le parole dell’autore, il brano vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su temi delicati come il lavoro precariato, la disoccupazione, i salari miseri, il sacrificio e la tenacia di andare avanti, nonostante le difficoltà.

“Supereroi” è un inno alla resilienza e un canto di lotta per un futuro migliore. La musica riesce a creare un’atmosfera coinvolgente, in grado di trasmettere grinta, speranza ed energia. È un incoraggiamento a non demordere.

Un brano energico, composto da pennellate di chitarra un poco soffocate dalla base. Forse si sarebbe dovuto dare maggiore spazio alle sei corde, ma indubbiamente si tratta di un centro, fresco e moderno, ma dotato di anima, pronto a scalare le classifiche. Alex Britti torna nelle radio con un buon brano, ricco di significato.

Gestione cookie