Umberto Tozzi si è aperto come non mai, rivelando l’inaspettato su “Gloria”: la confessione è clamorosa.
Mostro sacro della musica, Umberto Tozzi ha dedicato tutta la sua vita a questa arte, passione intorno alla quale ha costruito un vero e proprio impero, sfornando canzoni destinate a diventare senza tempo. Ancora oggi i brani del cantautore sono attualissimi, continuando a essere ascoltati di generazione in generazione.
Originario di Torino, il classe 1952 ha raggiunto record assoluti nella sua lunga carriera, tra i quali essere uno dei primi artisti italiani a raggiungere la fama oltreoceano. Tra gli anni ’70 e ’80 il re della musica italiana ha sfornato alcuni dei suoi più grandi successi, facendo ballare il mondo intero: da “Ti amo” a “Gloria” sono tanti i brani di Tozzi che sono entrati nei cuori dei fan, facendoli battere anno dopo anno. Proprio sulla canzone “Gloria”, di recente il cantautore si è pronunciato, condividendo con il pubblico una confessione totalmente inaspettata.
Umberto Tozzi e “Gloria”: la confessione
Molto spesso i grandi artisti diventano famosi per il loro talento immenso, anche se la notorietà non era assolutamente tra le loro priorità. Poi, ci sono coloro che raggiungono la fama quando meno se lo aspettano, con opere che, magari, non li rappresentano neanche così tanto. Lo sa bene Umberto Tozzi, conosciuto in tutto il mondo per il brano “Gloria”, canzone da record. Sfornata nel 1979, a distanza di 45 anni il cantautore si è pronunciato sulla hit senza tempo, lasciandosi andare con una confessione inaspettata.
Tozzi ha svelato come malgrado le soddisfazioni che gli ha portato il brano, non sia proprio il massimo per lui. La base ritmata della canzone non è nelle sue corde, visto che preferisce sicuramente melodie più lente. Nonostante non lo rispecchi al 100%, è consapevole di come sia un singolo straordinario, al quale è molto affezionato. Ogni volta che lo canta si stupisce della stessa reazione che genera nel pubblico, sempre pronto a scatenarsi tra balli e salti.
Umberto Tozzi, alcune curiosità sul cantate
Ancora attivissimo, la passione e l’energia di Umberto Tozzi sono inesauribili. Oggi 72 anni, negli ultimi anni la stella della musica italiana ha dovuto affrontare una pesante malattia: nel 2022 si è ammalato di un tumore alla vescica. La condizione del cantante è peggiorata per via del Covid, contratto per tre volte, che lo ha portato a grave infiammazione ai polmoni. Per fortuna oggi si è ripreso, ma ricorda quel periodo come un vero e proprio incubo.
Per quanto riguarda la sua sfera sentimentale, nel suo cuore c’è sempre stata una sola fiamma: si tratta di Michela Micheliotto con cui è legato dal 1995 e si è sposato per ben 4 volte. I due sono genitori di Gianluca e Natasha. Precedentemente, Tozzi ha avuto una storia con Serafina Scialò con la quale ha avuto il suo primogenito.