Valentina Romani, tutto sull’attrice che ha prestato il volto a Naditza in “Mare Fuori”: biografia, curiosità e amori della classe 1996.
Come dimenticare il travolgente personaggio di Naditza, che per ben tre stagioni ha monopolizzato le riprese di “Mare Fuori”? Assieme a Filippo Ferrari (Nicolas Maupas), la bellissima ed irrefrenabile zingara della serie ha tessuto le trame degli episodi andati in onda fino ad oggi.
Stando alla chiusura della terza stagione, sembrerebbe che quello di Valentina Romani e Nicolas Maupas sia stato un vero e proprio addio. I loro personaggi, la cui storyline è ormai giunta al capolinea, non torneranno a comparire nella quarta stagione.
Ma per l’attrice classe 1996, la carriera parrebbe essere soltanto agli albori. Il 22 novembre scorso, infatti, è stata ufficialmente lanciata su Rai 2 la nuova serie “Noi siamo leggenda”, che la vede protagonista accanto ai colleghi di “Mare Fuori” Giacomo Giorgio e Nicolas Maupas.
Di Valentina Romani, in sostanza, sentiremo parlare ancora a lungo. È dunque arrivato il momento di approfondire dettagli e curiosità sulla vita dell’attrice, nonché sulla sua carriera. D’altra parte, si tratta di uno dei volti più promettenti del panorama attoriale.
Valentina Romani, tutto sull’interprete di Naditza in “Mare Fuori”: biografia e carriera
Al pari della collega Ludovica Coscione, Valentina Romani non è mai stata un volto sconosciuto ai telespettatori della Rai. La sua carriera, consolidata dalla produzione di Rai Fiction e Picomedia, è infatti incominciata qualche anno fa.
Classe 1996, l’attrice è nata a Roma il 16 giugno, sotto il segno dei gemelli. Si appassiona alla recitazione fin da piccola, coltivando il sogno di fare l’attrice mentre proseguiva il percorso di studi superiori.
Dopo essersi diplomata al liceo linguistico, si forma per due anni al seguito di Saverio Vallone e Beatrice Gregorini. Frequenta poi un corso di teatro in francese della durata di un anno, per poi militare tra le file dell’Accademia “Percorsi d’attore”, diretta da Giulio Scarpati.
Le sue prime esperienze sul piccolo schermo iniziano nel 2014, all’età di appena 18 anni. Dopo aver ottenuto ruoli minori in fiction quali “Che Dio ci aiuti”, “Un passo dal cielo” e “Fuoriclasse”, nel 2016 arriva l’esperienza sul set di “Tutto può succedere”, dove la Romani prende parte a dieci episodi.
Contemporaneamente, al cinema, esce “Un bacio”: prima pellicola da protagonista per la classe 1996, diretta dal regista Ivan Cotroneo. Dal 2017 al 2023, l’attrice di origine romana è tra i principali interpreti de “La porta rossa”, serie televisiva con protagonisti Lino Guanciale e Raffaella Pession.
Nel 2020, per la Romani, arriva il vero e proprio salto di qualità. Alla giovane attrice viene infatti offerto il ruolo della zingara Naditza in “Mare Fuori”. Ruolo che la classe 1996 ricopre fino al 2023, per poi dire addio alla serie che le ha garantito notorietà a livello nazionale.
Attualmente, la giovane è nel cast della nuovissima serie Rai “Noi siamo leggenda”, diretta da Carmine Elia. Spesso accusata di essere solamente una “copia” di “Mare Fuori”, la produzione Rai Fiction e Prime Video, in realtà, starebbe convincendo una fetta sempre più ampia di pubblico.
Valentina Romani: il percorso della sua Naditza in “Mare Fuori”
Esuberante, talentuosa ed incapace di sottostare alle regole: così appare la Naditza di Valentina Romani all’interno della serie “Mare Fuori”. Ad aver tenuto banco, durante le prime tre stagioni della produzione, è stato il rapporto tra la zingara dell’Ipm di Napoli e il nuovo arrivato Filippo Ferrari (Nicolas Maupas).
I due, nel corso dei vari episodi, si sono allontanati e riavvicinati moltissime volte. Le differenze (apparentemente) inconciliabili che li dividevano – culturali, sociali, economiche – parevano destinate ad avere la meglio.
Eppure, la chiusura della terza stagione lascia sperare in un lieto fine per questa scoppiettante coppia. Filippo e Naditza, che scappano via mano nella mano, sembrano andare incontro al loro destino uniti, proprio come auspicato dai fan.
Valentina Romani, curiosità sul suo privato: l’attrice è fidanzata con Nicolas Maupas?
Nonostante la popolarità dilagante, Valentina Romani è sempre riuscita a mantenere un certo riserbo sulla sua sfera privata. In questi anni, del resto, numerose sono state le liaison attribuitele.
La più insistente, senza ombra di dubbio, è stata quella col collega di “Mare Fuori” Nicolas Maupas. Tuttavia, quando le sono state poste domande scomode a riguardo, la classe 1996 ha sempre saputo sviarle con incredibile “maestria”.
“La mia vita privata? Un tesoro che voglio conservare stretto“, disse l’attrice in un’intervista in cui le chiesero se fosse fidanzata con Maupas. I fan, a quanto pare, dovranno rassegnarsi a non scoprire mai la verità sul privato dell’interprete di Naditza.