Tra Valeria Favorito e Fabrizio Frizzi ci fu un incontro decisivo per il destino di lei. Il conduttore tv le salvò la vita e lei ancora oggi dopo tanti anni lo ricorda con grande affetto.
Valeria Favorito a Frizzi deve la vita. Lei è la ragazza che nel 2000, da adolescente, venne salvata dall’amatissimo conduttore televisivo mediante un delicato trapianto di midollo osseo. E ventitré anni fa lei aveva appena 12 anni quando vide svoltare la propria esistenza in maniera cruciale. Se non ci fosse stato Fabrizio Frizzi Valeria Favorito molto difficilmente avrebbe potuto farcela a vivere quella che è poi diventata una bella vita. Una vita sfociata adesso nella laurea.
Oggi lei ha 35 anni e ha conseguito l’importante titolo di studio in Teologia, con la discussione della tesi che è avvenuta pochi giorni fa, il 23 novembre 2023. Per Valeria Favorito Frizzi è stato e sarà per sempre “un fratello di sangue”, come raccontato al Corriere del Veneto. E lei non esita, senza alcuna esagerazione, a festeggiare una sorta di compleanno anche il 21 maggio. Fu proprio quello il giorno in cui il presentatore televisivo della Rai le donò il suo midollo osseo. Lei poi ebbe bisogno anche di un ulteriore intervento con un altro trapianto, successivamente.
Valeria Favorito Frizzi, lui “un fratello di sangue”
Va anche detto che quando avvenne il primo trapianto ci trovavamo in un periodo in cui alcune conoscenze non erano ancora state del tutto approfondite come invece è avvenuto oggi. E la stessa cosa vale anche per le tecniche di trapianto. Nel corso di una sua intervista Valeria Favorito continua ad esprimere profonda gratitudine per Fabrizio Frizzi. Del quale tutti quanti ricordiamo quella sua risata capace di spaccare i ghiacciai e quel buonumore che migliorava le giornate di tutti.
La donna è anche autrice di tre libri usciti in passato riguardo alle malattie del sangue, ed è pure una testimonial dell’Admo, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Tutto questo ha fornito proventi per delle borse di studio per un totale di 70mila euro. La Favorito si prodiga per cercare di fare in modo che la patologia che l’ha colpita sin da ragazzina possa risultare il meno pesante ed invasiva possibile da qui in avanti.
La reazione di Carlotta Mantovan
Ma purtroppo Valeria non è del tutto guarita e lei stessa ha confermato che ha bisogno del supporto di una macchina per l’ossigeno. Lei però non molla, del resto Fabrizio Frizzi non glielo avrebbe consentito. Lui l’avrebbe incoraggiata a dare tutta sé stessa per continuare a vivere nel modo più bello possibile.
Da Carlotta Mantovan, che di Fabrizio Frizzi è la moglie, non sembra essere giunto alcun messaggio pubblico ma non è da escludere che la concorrente di “Ballando con le stelle” possa avere inoltrato un messaggio di congratulazioni alla Favorito nei giorni scorsi. E proprio Carlotta Mantovan è stata protagonista di uno sfogo pesante legato proprio alla trasmissione di Rai 1.