Vasco Rossi e la sua “Vita spericolata” arrivata penultima a Sanremo: ecco le copie vendute

Negli anni Ottanta Vasco Rossi con la sua “Vita spericolata” si è posizionato penultimo a Sanremo: ma, poi, il brano ha ottenuto un successo immenso vendendo tantissimo.

Vasco Rossi
Vasco Rossi, il cantante (Blueshouse.it)

Massimo esponente del rock italiano, Vasco Rossi è uno dei cantanti più intramontabili nel panorama della musica. Classe 1977, originario di Zocca (in provincia di Modena), noto anche come “Blasco”, nel corso della sua straordinaria carriera ha raggiunto vette immense, detenendo anche il record di presenze paganti in un solo concerto.

Appassionato di musica fin da bambino, Rossi muove i primi passi in questo settore fondando da giovanissimo una sua radio, la “Punto Radio“. Dopo quell’esperienza, sforna i primi dischi, raggiungendo praticamente quasi subito un successo immenso. Nel corso della sua carriera immensa, Vasco ha preso parte anche a Sanremo, ma l’esperienza non è andata al massimo.

Vasco Rossi a Sanremo: il verdetto amaro, ma poi arriva il premio più grande

Vasco Rossi, il cantante
Vasco Rossi, (Blueshouse.it)

Malgrado negli anni Vasco Rossi si sia affermato come stella della musica italiana, non ha mai vinto Sanremo. Il cantante partecipò alla kermesse nel 1983, gareggiando con il brano “Vita spericolata” destinato a scrivere la storia: malgrado il successo futuro del singolo, al Festival si è posizionato al penultimo posto.

Nonostante il risultato non molto soddisfacente, in realtà Vasco ha poi ben presto recuperato visto che ha venduto 180mila, dimostrando come il verdetto di Sanremo non ci abbia preso proprio. Ancora oggi, questa è una delle canzoni più ascoltate del cantante, rappresentando un suo grande classico, che riesce sempre a essere intramontabile. Il brano ha spopolato in tutto il mondo: Thelma Houston ne ha inciso una versione in inglese.

Vasco Rossi, alcune curiosità sull’artista

Oggi 72 anni, Vasco Rossi è uno dei cantanti italiani più amati in assoluto. Nel corso della sua carriera ha raggiunto mete stratosferiche e raggiunto record importanti. Il cantante è stato il primo in Italia che è sbarcato sul web con un videoclip, dedicato al brano “Angeli”. Per quanto riguarda alcune curiosità sull’iconico cantante, oltre alla musica Vasco ha diverse passioni, tra le quali la filosofia, essendo in particolare un avido lettore dei testi di Byung-Chul Han.

Per quanto riguarda la sfera privata, Vasco ha avuto molte fiamme tra le quali negli anni Ottanta anche Barbara D’Urso. Il cantante è padre di tre figli, nati da amori diversi (i primi due figli si chiamano Davide e Lorenzo e lavorano nella musica proprio come il padre) che lo hanno reso oggi nonno. Attualmente, il cantante è legato a Laura Schimdt, con cui fa coppia fissa dal 1987: sposati nel 2012 sono genitori di Luca, nato nel 1991.

Gestione cookie