Albano, la storia impressionante dietro il singolo “Felicità”: il cantante l’ha fatto davvero

Albano Carrisi, la storia impressionante che si cela dietro il singolo “Felicità”, interpretato insieme all’ex moglie Romina Power: il cantante l’ha fatto davvero.

canzone felicità
Albano e Romina: l’assurda storia dietro il singolo “Felicità” – Blueshouse.it

Come dimenticare uno dei singoli che ha fatto la storia della musica italiana? E che rappresenta una delle collaborazioni meglio riuscite tra il cantante Albano Carrisi e l’ex moglie Romina Power?

Il riferimento è alla famosissima “Felicità. Canzone che la coppia presentò per la prima volta sul palcoscenico del Festival di Sanremo 1982. E che, nell’ambito della kermesse canora, riuscì ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio.

Negli anni a venire, il singolo sarebbe divenuto uno dei più ascoltati dell’amato duo. L’omonimo album, pubblicato nel medesimo anno dall’etichetta discografica Baby Records, vendette la bellezza di 25 milioni di copie in tutto il mondo.

E come ogni canzone iconica che si rispetti, anche “Felicità” è andata incontro ad un destino davvero singolare. E che ha a che vedere con una delle più grandi passioni del suo interprete Albano Carrisi.

“Felicità”, l’impressionante storia nascosta dietro il singolo: Albano Carrisi lo ha fatto davvero

azienda agricola albano
Il vino “Felicità” dell’azienda vinicola Carrisi – Blueshouse.it

Felicità. È un bicchiere di vino con un panino, la felicità“. Inconfondibile, ormai impressa nella mente di milioni di italiani, la prima strofa del singolo interpretato da Albano Carrisi e Romina Power. E che, come spesso accade nelle migliori storie, ha finito per concretizzarsi davvero.

Quello che la stragrande maggioranza dei fan che seguono Carrisi ancora non sa, è che “Felicità” non è esclusivamente il nome di un brano del cantante. Presso l’azienda vinicola dell’artista – che ha sede a Cellino San Marco (più precisamente in contrada Bosco) -, “Felicità” si declina al maschile. È, infatti, il nome di un vino prodotto dall’artista stesso.

La passione per la terra e per i suoi frutti, che l’interprete classe 1943 coltiva da sempre nel suo paese natale, lo ha spinto a cimentarsi persino nella produzione di vini. E, tra i prodotti più celebri dell’azienda vinicola che porta il suo nome, si cela proprio il “Felicità”.

Un vino biancodall’intenso profumo caratteristico del Sauvignon. Sapore asciutto, leggermente acidulo, vellutato, armonico“. Perfetto, insomma, per essere abbinato a pietanze quali antipasti, primi piatti a base di formaggi e pesce.

Albano Carrisi, le curiosità che proprio non conoscevi sul cantante: una riguarda il suo nome

Credevate di conoscere ogni minimo particolare della vita di Albano Carrisi? Le curiosità che riguardano il cantante, in realtà, sono fin troppe per poter essere esaurite in un solo articolo. Oltre a quella riguardante il vino bianco “Felicità”, prodotto dalla sua azienda vinicola, ve n’è un’altra piuttosto singolare che concerne il nome stesso dell’artista.

Avete idea del perché Albano si chiami proprio così? L’inconsueto nome di Albano, in realtà, è legato al vissuto del papà Carmelo. Quest’ultimo, che durante la seconda guerra mondiale dovette combattere sul fronte albanese, decise che suo figlio, se fosse stato un maschio, si sarebbe dovuto chiamare Albano. Una promessa che papà Carmelo, al ritorno dal fronte, non esitò a mantenere.

Gestione cookie