Curiosità dal cinema: durante le riprese di un film, Bud Spencer e Terence Hill hanno rischiato l’arresto sul set.
La coppia Bud Spencer e Terence Hill rappresenta un mito intramontabile per il cinema italiano. I due attori hanno recitato insieme in tantissimi film che hanno fatto la storia della commedia italiana, crescendo intere generazioni di spettatori. Insieme, Bud e Terence hanno scolpito gli anni ’70 e ’80, e attorno al loro lavoro circolano ancora oggi tantissime curiosità.
Una fra queste, riguarda il rischio di arresto sul set negli Stati Uniti. Per quale motivo? Il tutto è avvenuto durante le riprese del celebre film “I due superpiedi quasi piatti”, uscito nelle sale nel 1977 e diretto da Enzo Barboni, in arte E.B. Clucher. La pellicola racconta le rocambolesche vicende quotidiane di due truffatori i quali, per una serie di coincidenze, si ritrovano arruolati nel corpo della polizia di Miami.
Panico sul set del film “I due superpiedi quasi piatti”: quando Bud Spencer e Terence Hill rischiarono l’arresto
Il film, girato interamente nell’area metropolitana di Miami, presenta un curioso aneddoto, che ha portato quasi all’arresto dei due protagonisti. Cosa è successo? Durante delle riprese, Bud Spencer e Terence Hill sono a bordo di una vettura della polizia, indossando ovviamente le divise di scena. Mentre recitano la loro parte, tengono accesa la radio.
A un certo punto, dall’apparecchio, sentono gracchiare la voce di un poliziotto, un vero poliziotto, il quale sta avvertendo tutte le unità di ricercare un’auto della polizia rubata e con a bordo due finti poliziotti. Allertate tutte le forze dell’ordine di Miami, in città di sparge il panico. I due attori, a quel punto, fermano la scena, spengono l’auto e scendono, spaventati.
Sul set, insieme a tutta la troupe, attendono l’arrivo dei poliziotti con le mani alzate, per paura che possano sparargli contro. Dopo gli accertamenti dei veri poliziotti, Bud Spencer, Terence Hill e tutto lo staff al lavoro sul film, possono riprendere le riprese. Ma come mai è avvenuto questo malinteso? È per via di un fraintendimento.
Il fraintendimento che ha causato il panico sul set
Naturalmente, il regista e il produttore del film “I due superpiedi quasi piatti” avevano richiesto il permesso per girare per la città di Miami, tuttavia, senza indicare con precisione i luoghi dove avrebbero allestito il set. Inoltre, la produzione non aveva nemmeno avvisato che si sarebbe trattato di un film poliziesco, quindi con l’utilizzo di automobili ufficiali e divise da agenti.
Nonostante il disguido, il film, che ha causato una grande paura per gli attori, viene portato a termine. Le ultime scene vengono girate a Milano e a Roma, poi l’uscita nelle sale cinematografiche. È un successo di incassi, con 6 miliardi e mezzo di lire, che lo rendono il secondo film più visto in Italia nel 1977, subito dopo il “King Kong” di John Guillermin e con protagonista la splendida Jessica Lange. Altre curiosità sul cinema? Le trovate in questo articolo.