Se nel mondo ogni Paese ha la sua cultura amorosa, anche in Europa ci sono miti e stereotipi da sfatare (o confermare). Uno tra questi è proprio l’infedeltà: ecco la classifica dei Paesi dove si tradisce di più.
L’amore è eterno finché dura, citava Carlo Verdone nel titolo di un suo film. Ed è proprio ciò che accade quando una relazione d’amore vede l’ingresso di una terza persona nella coppia. Se in passato, soprattutto nelle alte classi sociali, avere un’amante era considerata una pratica naturale diventando la prassi, oggigiorno i valori della famiglia tradizionale sono mutati, così come i rapporti tra i partner. L’infedeltà è sempre più diffusa, diventando così uno dei motivi principali per cui finisce un legame. Ma quale Paese europeo tradisce di più?
Quanto è diffuso il tradimento
Come sappiamo la società è in continua evoluzione, così come i suoi usi, costumi e valori che vengono di volta in volta messi in discussione soprattutto quando un fenomeno diventa particolarmente diffuso. Il tradimento è proprio uno di questi. In qualunque momento possiamo notare come nel mondo reale, ma anche in quello virtuale attraverso il web e i social, sono sempre di più le coppie che si tradiscono rompendo così il legame di fedeltà e di amore esclusivo.
Negli ultimi anni questa pratica si è propagata così ampiamente che anche la ricerca in modo periodico approfondisce questo fenomeno attraverso degli studi sul tradimento. I motivi dell’infedeltà sono molteplici e vanno ad attribuirsi sia al tipo di legame che la coppia instaura, sia alla personalità individuale dei singoli. Ma c’entra anche la cultura in cui siamo immersi? Questa classifica delle nazioni che tradiscono di più lo conferma.
Dove avvengono di più i tradimenti
Se la classifica delle Nazioni europee dove si tradisce di più vedono dati interessanti come Spagna, Belgio, Regno Unito, Austria e il mondo scandinavo con Danimarca, Finlandia e Norvegia nella lista delle Top Ten, a colpire maggiormente è il podio. Al terzo posto, infatti, troviamo la Francia con il 43 % degli uomini che tradiscono contro il 42 % delle donne. La cultura francese è nota per il romanticismo e per avere un’atmosfera perennemente avvolta dall’amore, eppure sarebbe proprio questo aspetto a far accrescere l’infedeltà. Al secondo posto sul podio troviamo invece la Germania, con una percentuale di tradimento del 45 % degli uomini e il 41 % delle donne.
La cultura liberale dell’infedeltà dei tedeschi ha contribuito ad aumentare il tasso di tradimento, essendo spesso considerata come un momento passeggero. Ma a sorprendere è proprio il primo posto della classifica che vede l’Italia come il Paese dove si tradisce di più con il 45 % degli uomini contro il 44 % delle donne. Percentuali che vedono un equo bilanciamento dell’infedeltà, la quale nell’ultimo anno è cresciuta del 18 %. Tra le regioni italiane che tradiscono troviamo in testa la Lombardia che troneggia con oltre l’80 % dei tradimenti, seguita dal Lazio e dalla Campania. Una mappa omogenea di come il tradimento si diffonda da Nord a Sud.