La Storia d’amore della coppia composta da Dori Ghezzi e Fabrizio De Andrè è una delle storie più incredibili che hanno segnato la musica italiana. Alcuni dettagli poco conosciuti
Dori Ghezzi, 78 anni lo scorso 9 marzo, è da 25 anni la superstite della coppia composta con il grande Fabrizio Faber De Andrè. Una coppia nata, in via quasi clandestina, nel 1977 poco dopo la separazione tra l’artista di Genova e la sua prima moglie, Enrica Rignon, nota come Puni. Puni a cui è dedicata l’immensa “Amore che vieni, amore che vai”, è la mamma di Cristiano De Andrè, ed è stata la moglie di Faber, per 13 anni, dal 1962 appunto al 1975.
Enrica Rignon era di dieci anni più grande di Fabrizio e, come ammesso da entrambe successivamente, fu un fattore determinante nello sbilanciare il rapporto. Fattore che, invece, non ha inciso affatto nel rapporto tra De Andrè e Dori Ghezzi. Sei, in questo caso, gli anni di differenza. Il rapporto tra i due, infatti, era talmente intenso, quasi simbiotico e per di più cementato da un fatto di cronaca importante. Parliamo del famigerato rapimento della coppia da parte dell’Anomima Sarda. Rapimento occorso dal 27 agosto al 21 dicembre 1979.
In quel contesto Dori e Faber, affinarono la vita in comune, lo fecero in un contesto complesso e spaventoso dando fondo anche alle energie donate dalla comuna passione per la musica. Ma fu un fattore decisivo nel funzionamento del loro rapporto. Rapporto che in verità era iniziato nel 1974, quasi come un flirt passeggero, e che nel 1989, il 7 dicembre, li porta a convolare a nozze.
Nozze durate fino a quel maledetto 11 gennaio 1999 quando il carcinoma polmonare diagnosticato nell’estate dell’anno precedente si portò via per sempre Fabrizio De Andrè. Eppure nei primi mesi di conoscenza Dori Ghezzi fu oggetto di un pressing pesante da parte di amici e stampa.
Un pressing volto a farla desistere dal proposito di avviare una relazione con De Andrè. Al tempo in Italia non esisteva ancora il divorzio e Faber era ancora formalmente sposato con la Rigon. “Mi consigliavano di lasciare stare” ha spiegato Dori Ghezzi in una recente intervista. “Di non fidarmi” di non pensare che Fabrizio De André dopo il naufragio del primo matrimonio fosse disponibile e pronto ad una nuova storia importante.
La cronaca e la storia, ovviamente, hanno raccontato un copione decisamente diverso. Un copione che fa oggi di Dori, Cristino e Luvi, la figlia nata dal loro amore, una famiglia allargata. Tanto che Cristiano, che nel 2004 ha perso anche Mamma Enrica la considera un punto di riferimento genitoriale.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…