La storia della gloriosa lotta di Gildo Claps alla ricerca di lumi sulla scomparsa di Elisa ha toccato il cuore di mamma Filomena: ecco cosa ha visto.
La serie “Per Elisa – Il Caso Claps” ha catturato l’attenzione del pubblico, portando con sé una particolare riflessione dopo la vista della miniserie in tv. Filomena, madre di Elisa Claps, ha recentemente condiviso in un’intervista, alcuni punti di vista dopo la visione della serie tv.
La donna ha elogiato l’organizzazione dell’evento, sottolineando come i curatori abbiano trattato la figura di sua figlia con una considerazione che l’ha positivamente sorpresa.
Filomena ha toccato tanti temi delicati durante l‘intervista, rispondendo anche alla domanda sulla possibilità di fermare l’assassino di sua figlia, Danilo Restivo, e su come prevenire altre tragedie di questo tipo.
Le nuove sensazioni dopo la visione della miniserie
Filomena ha espresso il suo dolore nel constatare che, con maggiore attenzione da parte delle autorità e dello Stato, la ferocia del killer avrebbe potuto essere intercettata, salvando così la vita di un’altra donna, Heather Barnett, seconda vittima dopo la figlia Elisa Claps.
Per Elisa, purtroppo, il destino aveva già preso una triste piega, e nulla avrebbe potuto cambiarlo. Tuttavia, il pensiero di una possibile prevenzione e il dolore di incontrare il volto della figlia attraverso il racconto della serie hanno rinnovato la sofferenza di Filomena.
Il monito per evitare altre tragedie simili
Filomena, madre di Elisa Claps ha raccontato il suo incontro con l’assassino durante il processo di condanna per la morte di Barnett. Uno sguardo incrociato, carico di vergogna, ha unito la madre in lutto e l’uomo che aveva compiuto gesti così orribili.
Nonostante la sofferenza, Filomena non ha mai riversato sull’assassino la sua rabbia, ma preferito puntualizzare l’importanza di prendersi cura dei figli quando si evidenziano segnali di disagio psicologico.
Le sue parole richiamano all’attenzione la necessità di affrontare le problematiche legate alla salute mentale e alla prevenzione delle tragedie. La madre di Elisa, pur attraverso la propria sofferenza, ha trovato la forza di fronteggiare l’uomo responsabile della perdita della figlia e di trasmettere un messaggio importante a tutti i genitori che trovano difficoltà nella gestione dei propri figli.
La storia di Elisa Claps con questa nuova sensazione provata da Filomena alla visione della miniserie, spinge a fare una considerazione sulla complessità dei comportamenti umani e la necessità di promuovere cura e attenzione a riguardo.