Esplode al Festival di Sanremo, poi stravolge la sua vita e diventa insegnante d’asilo: vi ricordate di lei?

I cantanti meteore di Sanremo: vi parliamo di un nome che dopo il successo è scomparso del tutto ritornando a fare l’insegnante

Sanremo insegnante asilo chi è
Ingresso del teatro Ariston a Sanremo (Blueshouse.it)

Carlo Conti sta lavorando già da diverse settimane alla prossima edizione del Festival di Sanremo, il primo dopo il post Amadeus che ha portato a cinque anni d’oro per la Rai e la kermesse. Le novità ci saranno e anche tante: come la durata più breve delle serate, il ritorno del Dopofestival, il rinnovamento del regolamento, la gara di Sanremo Giovani nel corso della kermesse, e forse la presenza di Mahmood come co-conduttore.

Ancora nulla di sicuro, ma una scelta che potrebbe piacere molto al pubblico sulla scia di come Amadeus ha fatto lo scorso anno con Marco Mengoni. Sanremo si sa, può essere un grande trampolino di lancio ma anche una bomba ad orologeria che può esplodere nelle mani: tra chi trova il successo, chi rimane opaco e chi scompare del tutto con il cosiddetto effetto-meteora. Oggi ve ne raccontiamo uno.

Dal Festival, al successo e all’addio alle scene: di chi si tratta

Annarita Spinaci perchè non canta più
La cantante Annarita Spinaci (Blueshouse.it)

Quanti cantanti si sono esibiti dal 1951 ad oggi sul palco del Festival di Sanremo? Tantissimi, alcuni ne sono diventati simbolo e hanno trovato il successo, altri hanno navigato nell’opacità e molti altri non si sono mai più visti. Fare il boom con una sola canzone e poi tornare nell’anonimato. È il destino che ha accomunato molti nomi ma questo non significa che il loro percorso sia per forza in negativo.

C’è anche chi, infatti, dopo l’Ariston è tornato alla sua vecchia vita. È il caso di Annarita Spinaci che ha partecipato a Sanremo nel 1967 dopo aver vinto il Festival di Castrocaro interpretando “E” di Mina e aggiudicandosi il passaggio all’Ariston. La donna ha portato in gara “Quando dico che ti amo” in coppia con il gruppo malgascio Les Surfs, arrivando con la canzone scritta da Tony Renis in seconda posizione.

Il brano diventa di successo tanto che ne viene realizzata anche la versione in musicarello con la Spinaci interprete al fianco di Tony Renis, Lola Falana, Alida Chelli, Enzo Jannacci, Lucio Dalla, Caterina Caselli e altri. Sull’onda del successo la cantante l’anno seguente partecipa ancora al Festival con “Stanotte sentirai una canzone”, brano ripreso in Francia da Mireille Mathieu ottenendo un’ammirazione di pubblico inaspettata.

Annarita Spinaci: dalla musica all’insegnamento

Per Annarita Spinaci gli ultimi anni del Sessanta sono di notorietà, non solo in musica ma anche in tv, scelta per presentare il Festival delle Rose, diventa successivamente conduttrice per RadioRAI e nel mentre si esibisce in Giappone e in Sud America diventando nel 1974 la prima cantante italiana a vincere il Festival di Viña del Mar, in Cile grazie al brano “Immagina”. Nel 1976 la cantante torna a  Sanremo ma si allontana progressivamente dalla musica e dall’ambiente musicale per via di una serie di cambi di etichetta e di scelte personali che l’hanno portata a dedicarsi al lavoro che aveva sempre fatto prima di trovare il successo: insegnante di scuola materna. La donna lo aveva anche raccontato in una trasmissione di Mike Bongiorno.

Gestione cookie