Federica Pellegrini, il grande dolore vissuto quando aveva a malapena 20 anni: “Fu il giorno più brutto della mia vita”. Cosa accadde in quel 12 ottobre del 2009.
Un periodo a dir poco strepitoso, quello che l’ex nuotatrice Federica Pellegrini sta vivendo nel suo privato. La campionessa – 11 volte medaglia d’oro alle Olimpiadi – diventerà infatti mamma tra Natale e Capodanno.
A “Verissimo”, nel corso di un’intervista rilasciata di recente, la sportiva si è raccontata senza alcun filtro. Dal suo rapporto col marito Matteo Giunta, papà della sua bambina, fino alla volontà di condurre – per quanto possibile – una “gravidanza normale“.
Proprio in virtù di ciò, la Pellegrini e il compagno hanno atteso ben quattro mesi prima di annunciare al pubblico il lieto evento. Ed ora che a separarli dall’arrivo della piccola manca poco più di un mese, i futuri genitori non stanno più nella pelle.
Una quotidianità, quella della campionessa olimpica, stravolta in positivo dall’imminente arrivo della sua prima figlia. Tuttavia, nel passato di Federica Pellegrini, si nascondono anche parecchi dolori. Un evento, in modo particolare, avrebbe segnato la vita della nuotatrice più di qualunque altro.
La moglie di Matteo Giunta lo ha ripercorso all’interno della sua autobiografia “Oro“, pubblicata nel giugno 2023. Era il 12 ottobre 2009, infatti, quando l’allora 21enne Federica perse il suo allenatore – nonché mentore – Alberto Castagnetti.
Un uomo col quale la Pellegrini aveva instaurato un rapporto di profonda amicizia e vicinanza. E che, con la sua scomparsa, ha lasciato un grande vuoto nel cuore della sportiva.
“Fu il giorno più brutto della mia vita“. Così scriveva la 35enne nel suo libro, non nascondendo nulla della sofferenza che la travolse in quel particolare periodo. Castagnetti, che all’epoca si era appena operato al cuore, morì nella sua casa in seguito ad un errore di dosaggio degli anticoagulanti.
“Non ci ho capito più niente, ho chiamato mia mamma, urlavo, piangevo, ero sotto shock“. Li ha descritti in questi termini, Federica Pellegrini, gli attimi che seguirono la scoperta della scomparsa dell’allenatore. Una perdita, quella subita dalla nuotatrice, che si fece sentire soprattutto nelle settimane seguenti.
“Ho avuto una crisi profonda. Non riuscivo più a dormire“, ha raccontato ancora la nuotatrice nella sua autobiografia, lasciando trapelare quanto la scomparsa del suo mentore, di fatto, abbia tragicamente segnato il suo percorso professionale, nonché il suo privato.
Solo con il tempo, la nuotatrice riuscì ad uscire da quel vortice di profondo dolore nel quale era precipitata. E, come per un segno del destino, nel 2013 arrivò nella sua vita proprio l’attuale marito Matteo Giunta.
Quest’ultimo, consigliato alla nuotatrice dall’allora fidanzato Filippo Magnini, sarebbe presto diventato il nuovo allenatore della sportiva. E, da quel giorno in avanti, si può dire che Federica e Matteo ne abbiano scritte di pagine di storia assieme. Sia nelle vasche da nuoto, sia per quanto concerne il loro privato.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…