Fiorella Mannoia, sai cosa faceva all’inizio della sua carriera? I suoi primi passi li ha mossi qui: un grande shock per tutti gli italiani.
Fiorella Mannoia è una delle cantanti più amate dell’intero panorama musicale italiano. Nel corso della sua carriera, la nativa di Roma ha preso parte a ben 5 edizioni del Festival di Sanremo conquistando per due volte il Premio della Critica. Ha ottenuto anche alcuni riconoscimenti per le sue attività extra: nel 2005 è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana da Ciampi mentre nel Benin ha ottenuto il titolo di “Cavaliere dell’Ordine del Consiglio Mondiale del Panafricanismo” (sono note le sue attività di vicinanza al popolo e in particolare alle donne africane).
La sua voce è oramai nota in tutto il mondo e ha un registro vocale di contralto (la più grave tra le voci femminili). Tantissime le sue canzoni conosciute dal grande pubblico: per dovere di cronaca, è impossibile non citare ‘Sorvolando Eliat’, ‘Quello che le donne non dicono’, ‘Le notte di maggio’ ,’Il tempo non torna più’, ‘Fragile’ e ‘Che sia benedetta’ (solo per citarne alcuni). Fiorella ha anche preso parte ad alcune pellicole cinematografiche e ha partecipato a numerosi programmi televisivi. Forse non tutti lo sanno, ma prima di cominciare con la musica, la Mannoia ha mosso i primi passi in un ambiente diversissimo.
Fiorella Mannoia, prima di diventare una delle cantanti italiane più famose al mondo, ha cominciato un lavoro diversissimo. Forse in pochi lo sanno, ma la romana era una stuntman di assoluto livello. A 15 anni, la classe 1954 decise di seguire le orme del padre Luigi e di diventare stuntman professionista. In ‘Coraggiosa amazzone’ ha sostituito Loretta Goggi nelle scene a cavallo mentre in ‘Non cantare spara’ si lanciava dalle finestre al posto di Lucia Mannucci.
Nel 1968, tuttavia, a Castrocaro arrivò la svolta: la Mannoia giunse finalista nel noto Festival ed ebbe così il suo primo contratto discografico. Una svolta inaspettata che ha probabilmente cambiato la vita ad una delle cantanti più brave della storia musicale italiana.
Fiorella Mannoia e Danilo Rea hanno avviato un tour dal titolo ‘Luce’. I due si sono esibiti martedì 31 ottobre al Teatro Colosseo di via Madama Cristina. La prossima data da cerchiare in rosso è il 7 novembre: gli artisti si esibiranno a Bari. In questo spettacolo Fiorella sta esplorando il suo repertorio e i suoi successi accompagnati dall’improvvisazione Jazz di Rea.
“Luce” ha riscaldato ancora di più l’estate italiana: ci sono state veramente tantissime date nei mesi di luglio e agosto. Per acquistare i biglietti dei prossimi appuntamenti, basterà rivolgersi al circuito TicketOne o a quelli di vendita abituali.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…