In “Romanzo Criminale” interpretavano il Freddo e Roberta, nella vita vera hanno avuto una storia d’amore che ha fatto sognare.
Andata in onda tra il 2008 e il 2010, “Romanzo Criminale” è un di quei prodotti che fa da pietra miliare alla serialità all’italiana; tratta dall’omonimo romanzo, la serie ripercorre gli affari, faide e amori del gruppo criminale ispirato ai membri della banda della Magliana che tra il 1977 e 1992 operava a Roma e nel Lazio. Personaggi come il Libanese, il Freddo e poi Patrizia e il commissario Scialoja sono ormai entrati nell’immaginario collettivo, merito soprattutto dei loro interpreti, all’epoca quasi tutti emergenti, che sono riusciti a lasciare l’impronta.
Ma ogni serie è fatta anche di retroscena, e così mentre nella serie 2 il Freddo vive la sua relazione amorosa con Roberta, così nella vita vera i due attori Vinicio Marchioni e Alessandra Mastronardi facevano sognare i fan con la loro storia d’amore durata per molti troppo poco.
L’amore dimenticato di Romanzo Criminale
Secondo Alda Grasso, giornalista critico televisivo esperto soprattutto di serialità, la prima stagione di “Romanzo Criminale” si concentra sulle vicende criminali dei protagonisti, mentre la serie 2 dà spazio ai retroscena e alle vicende private dei fuorilegge. Si immettono in questo senso le storie personali dei “cattivi” e che, in un caso particolare, hanno trovato riscontro nella realtà. Ogni set, infatti, è fatto anche e soprattutto di quello che non si vede dalle riprese; c’è la vita degli attori e tante sono le relazioni nate tra un ciack e l’altro e che riguardano proprio i protagonisti.
Alcune hanno fatto molto scalpore, pensiamo ai Brangelina di “Mr. e Mrs. Smith”, altre invece hanno camminato nell’ombra lasciando comunque sognare i fan. È il caso di Vinicio Marchioni e Alessandra Mastronardi. Per loro galeotto fu proprio Romanzo Criminale e in particolare la relazione nata tra i personaggi che interpretavano. Per qualche tempo, infatti, i due attori hanno vissuto una bella storia d’amore che dalla stampa è stata definita come una parentesi breve, ma che per i due è stata importante visti i buoni rapporti che ancora li legano.
Ora le loro vite hanno preso strade diverse, entrambi sposati, e neanche lavorativamente hanno avuto più modo di lavorare insieme. Per ora Mastronardi si gode i primi mesi di matrimonio, mentre Marchioni ha presentato al Festival del Cinema di Roma con la cooprotagonista e regista Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.