Sono trascorsi 4 mesi dalla caduta in bici che ha coinvolto Jovanotti: quali sono le condizioni del cantante dopo l’incidente?
È il 15 luglio quando, durante una vacanza ai Caraibi, il cantante Jovanotti subisce un grave incidente in bicicletta. Così come Bono degli U2, qualche anno fa, cadde rovinosamente in bici al Central Park di New York, restando poi diverso tempo in ospedale, anche Jovanotti, oggi è alle prese con un recupero lento. “Cammino ancora con le stampelle, ma inizio ad appoggiare il piede. Devo rioperarmi alla clavicola”.
In un video, il cantante avvisa i fan della sue condizioni fisiche, aggiungendo che “forse ci vorranno altri sei mesi per riprendermi del tutto”. Insomma, la situazione è tranquilla, ma i tempi di recupero sono lenti. La caduta in bicicletta è stata pesante: frattura alla spalla e del femore, più diverse lesioni sparse per tutto il corpo. Ora gli è stata inserita una placca di metallo all’interno della clavicola, ma questa si sta staccando.
Come sta Jovanotti: le condizioni del cantante dopo l’incidente di questa estate
“Nemmeno i medici sanno quanto ci vorrà affinché mi rimetta in piedi. Mi fanno delle previsioni ma io le smentisco”. Tuttavia, nonostante le delicate condizioni, Jovanotti appare sereno, e cerca di tranquillizzare tutto il suo pubblico. Ci vorrà del tempo, ci vorrà pazienza, ma alla fine si sistemerà tutto. Inoltre, aggiunge che nel frattempo scrive, prende appunti, legge tanto.
Insomma, Jovanotti approfitta di questo riposo forzato per pensare alla prossima mossa artistica: “dentro di me c’è in atto la gestazione di qualcosa di importante”. Ma il cantante si sente in colpa per aver annullato tutti gli impegni. Aveva convocato tutti i musicisti e lo staff per intraprendere i nuovi concerti nei palasport. Aveva tutto il 2024 impegnato sui palchi d’Italia.
I concerti del 2024 annullati e le scuse alla sua band e allo staff
È previsto anche il nuovo Jova Beach Party, a giugno e luglio 2024, ma a questo punto potrebbe saltare. “Sono musicisti in gamba, troveranno altro da fare. Gli incidenti non sono mai previsti. Ragazzi, mi dispiace”. Muovere una macchina del genere comporta sacrifici, grossi impegni, grosse spese, contratti, organizzazione, e far saltare tutto non è certo piacevole.
Jova afferma di ascoltare tantissima musica, come non faceva da tempo, soprattutto jazz, jazz elettrico e musica astratta e cosmica, che non è basata sulla forma-canzone tradizionale. Non ha specificato il genere (space rock? Psychedelic rock? Ambient? Drone?), ma musica che “mi faccia stare senza gravità, visto che la forza di gravità ora è il mio problema”.
Infine, l’abbraccio ai fan e il consiglio di leggere tanti libri, ascoltare tanta musica e di volersi bene. Insomma, speriamo che Jovanotti si riprenda presto e torni a fare ciò che ama di più. Chissà se lo vedremo almeno sul palco di Sanremo, per il Festival 2024, come si vocifera.