Quando si fa riferimento all’attore britannico è difficile non associarlo al personaggio di Jon Snow della serie Game of Thrones. Ma come ha ottenuto la parte? Il curioso retroscena di come si presentò ai provini.
Christopher “Kit” Harington è un attore britannico che muove i suoi primi passi in teatro. Anche se il suo nome rimbalza ormai da anni nel mondo cinematografico e delle serie tv, in realtà è più comunemente noto come Jon Snow, ovvero il nome del personaggio che interpreta in Game of Thrones.
La famosa serie tv, ispirata agli omonimi romanzi di George R.R. Martin, è andata in onda per la prima volta nel 2011 ma è terminata nel 2019 dopo otto stagioni. Nonostante siano trascorsi alcuni anni dalla sua fine, le curiosità sugli attori e sul personaggio di Jon Snow, tra i più celebri e importanti della serie, non finiscono mai di riempire il web e i social. In questo caso, vediamo come Kit Harington ha ottenuto la parte per il ruolo di Jon Snow.
Chi è Jon Snow: il personaggio di Game of Thrones
Jon Snow è uno dei personaggi principali del Trono di spade. La sua storia è quella che ha tenuto incollati gli spettatori e gli appassionati della serie fino all’ultima stagione, quando sono state fatte delle rivelazioni importanti sulle sue origini.
Infatti, Jon Snow viene presentato come il figlio illegittimo di Eddard ‘Ned’ Stark, Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord. Proprio per questo motivo a Jon viene attribuito il cognome di “Snow”, in quanto secondo la tradizione viene dato questo appellativo ai figli illegittimi del Nord di alto lignaggio.
Nel corso delle stagioni, però, si scopre che Jon Snow è il figlio della sorella minore di Ned, Lyanna Stark e il suo vero padre è il principe Rhaegar Targaryen, diventando così di fatto il legittimo erede al trono. La storia di Jon Snow diventa dunque sempre più appassionante, anche se il merito del suo successo va anche all’attore che lo ha interpretato, Kit Harington.
Come ha ottenuto la parte Kit Harington: la curiosità
L’ex Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Jon Snow, deve la popolarità del suo successo anche all’interpretazione di Kit Harington. Per quanto fosse giovane, in realtà ottenere la parte ai provini non è stato così difficile grazie all’aiuto di un piccolo ‘marchio’ fisico.
Lo stesso Harington ha infatti dichiarato di aver avuto una disavventura proprio il giorno prima del provino per Game of Thrones e di avere ottenuto in cambio un ricordo sul viso. Secondo il racconto dell’attore all’epoca Harington frequentava una ragazza, la quale è stata oggetto di battutine e offese da parte di un uomo che li aveva adocchiati in un locale. Così Harington non è riuscito a trattenersi e ha cominciato una rissa, che però è finita male per lui in quanto alla fine si è ritrovato con un occhio nero.
Anche se si è presentato ai provini in queste condizioni, evidentemente è stato il segno distintivo che gli ha permesso di essere scritturato per il personaggio di Jon Snow nella seria scritta da David Benioff e Dan Weiss. Un occhio nero sbiadito dopo qualche giorno per un lungo successo che si porterà dietro a vita.