Morgan a cuore aperto sul suicidio del papà: “Non pensavo che lo avrebbe fatto”

Il dolore di Morgan per il suicidio del papà, l’episodio terribile descritto da lui stesso. È quanto di peggio possa mai accadere.

Morgan parla del suicidio del padre, quando è successo
Morgan (Blueshouse.it)

Morgan ed il suicidio del papà, un tema delicato affrontato dal cantautore in passato. L’ex leader dei Bluvertigo è certamente un personaggio controverso e tutti ricordano la polemica che lo vide protagonista con Bugo al Festival di Sanremo 2020. Personaggio da sempre al di fuori di ogni schema, Marco Castoldi (questo è il suo vero nome, n.d.r.) ha pure lui i suoi punti deboli.

Si tratta di un uomo che non ha mai mancato di mostrare tutta la propria sensibilità. Un vero artista a tutto tondo, capace sia di colpi di testa come i non pochi momenti televisivi fuori dalle righe che lo hanno coinvolto quanto di produzioni non comuni a tutti. Certi testi scritti e certe interpretazioni canore restano ancora oggi nel cuore e nella mente di tanti. E probabilmente anche lo stesso Morgan sa bene che a molti mancano i gloriosi tempi dei Bluvertigo.

Morgan e il suicidio del padre, perché è successo

Morgan parla del suicidio del padre, quando è successo
Morgan (Blueshouse.it)

Di momenti dolorosi Morgan ne ha vissuti diversi, su tutti il suicidio del padre. Di questo triste episodio il 50enne di Milano ha parlato in particolare a fine 2021 a “Domenica In”. Aveva 16 anni quando questo tremendo avvenimento della sua vita avvenne. L’uomo era un falegname e finì con il prendere la terribile decisione di togliersi la vita a causa sia dei forti debiti accumulati che della depressione. Tutto questo si verificò quando lui aveva 48 anni, l’11 ottobre del 1988.

Morgan fu fortemente segnato da tutto questo e trovò rifugio nella musica. Frequentava il conservatorio ma non portò a termine né gli studi relativi né la scuola, conseguendo più tardi da privatista un diploma in Industria ed Artigianato. Riuscì invece a diventare un musicista professionista da autodidatta. A detta sua, il papà optò per il suicidio perché si sentiva inappagato dal fare un lavoro che non gli piaceva. Gli affetti famigliari non bastarono a farlo recedere da questo bieco proposito.

Morgan parla del suicidio del padre, quando è successo
Morgan (Blueshouse.it)

Eppure lui lasciò un grosso insegnamento ai suoi due figli, ovvero Morgan e la primogenita Roberta, che pure è diventata una artista nella musica ed anche nella letteratura. La vera ricchezza non si misura con i soldi ma con l’amore, l’umanità e gli affetti. Ma ci sono situazioni nelle quali i problemi materiali hanno la meglio e possono culminare in quanto più di tragico ci possa essere, ed il dolore è ancora molto forte a distanza di ormai più di 35 anni. In tv lo abbiamo visto per diverso tempo a X-Factor come giudice, e tutti lo ricordano per il suo carisma e la sua competenza.

Gestione cookie