Path Meheny, la storia di uno dei migliori chitarristi jazz

Tutto su Path Meheny, che è considerato una leggenda vivente della chitarra jazz. Quando è nato, quando è diventato famoso, che strumento usa e tanto altro.

Path Meheny è tra le migliori leggende viventi della chitarra jazz
Path Meheny (Blueshouse.it)

Path Meheny è la dimostrazione di come non ci sia bisogno di dovere passare a miglior vita per potere essere considerati tra i migliori esponenti del proprio genere. Lui è in assoluto uno dei più apprezzati e rinomati chitarristi del genere jazz. E non è vero che ci sia bisogno della morte per vedere accrescere la propria fama, fino al punto da vederla tramutare in leggenda. Come capita da sempre agli artisti, anche nell’ambito della musica.

Esemplificativa è in questo senso la storia per certi versi incredibile di Robert Johnson, considerato il vero re del blues. Anche più di BB King. Per quanto riguarda Pat Metheny, la popolarità è giunta già da giovane. Lui è nato a Lee’s Summit, in Missouri, il 12 agosto 1954 ed il suo vero nome è Patrick Bruce Metheny. Oltre ad essere un chitarrista è anche un apprezzatissimo compositore ed è il frontman della omonima band da lui fondata e che porta il suo nome, il Pat Metheny Group.

Path Meheny, che chitarra suona

Path Meheny è tra le migliori leggende viventi della chitarra jazz
Path Meheny (Blueshouse.it)

Meheny non ha iniziato nella carriera musicale nei modi consueti, come è invece successo a molti altri colleghi che si sono fatti notare quando erano ancora sconosciuti. Lui infatti ha insegnato musica alla Università di Miami ed alla Boston’s Berklee College of Music assieme a Gary Burton, nome molto conosciuto sulla scena internazionale. Poi ha esordito a tutti gli effetti come musicista, pubblicando nel 1975 il suo album di debutto “Bright Size Life”.

L’abilità di Metheny è talmente comprovata da mettere d’accordo da sempre, in maniera unanime, il giudizio di critica e di pubblico. Ed è così da quasi cinquant’anni di carriera, nel corso dei quali ha spaziato anche in altri generi musicali. Ed oltre ad esibirsi con la sua band, il buon Pat ha suonato tantissimo anche come solista od in duetti con altri illustri vip della musica. Con la sua chitarra ha fatto e fa emozionare. Anzi, con le sue chitarre, perché in carriera lui ha cambiato spesso marca, prediligendo però in particolare i modelli di Ibanez. Ad oggi sembra che l’artista usi una PM 100.

La vita privata, con chi è sposato e dove vie

Path Meheny è tra le migliori leggende viventi della chitarra jazz
Path Meheny (Blueshouse.it)

D’altronde parlano per lui i tanti premi vinti in carriera, tra i quali tre dischi d’oro e la bellezza di ben 20 Grammy Award. Infine qualche nota per quanto riguarda la vita privata di Metheny. Il noto chitarrista jazz ha sposato da molti anni la moglie Latifa, con la quale vive a New York. Il loro amore ha portato alla nascita di tre figli nel corso del tempo. L’altra storia d’amore importante nota al pubblico è quella che vide invece il musicista fare coppia fissa con l’attrice Sonia Braga, estremamente famosa soprattutto in Brasile, dove è nata, e negli Stati Uniti, Paese della quale pure possiede la cittadinanza.

Impostazioni privacy