Icona italiana nel mondo, Raffaella Carrà prima di morire dispose che le sue ceneri venissero trasportate nell’amata Toscana. Ecco dove si trova oggi la Regina della TV.
Sono passati più di due anni dalla scomparsa di Raffaella Carrà, regina della televisione che ha saputo portare nel piccolo schermo un po’ di anticonformismo e cambiamento, riuscendoci con il garbo di chi non impone, ma con naturalezza lascia capire che i cambiamenti non vanno subiti e che soprattutto cambiare non vuol dire stravolgersi. Anche per questo è stata un’icona del mondo LGBTQ+ e in generale un’icona per l’Italia e dell’Italia nel mondo.
Sempre fedele a se stessa, la Carrà ha creato un vero e proprio stile a cui ora 24 Ore Cultura dedica un intero volume dal titolo “Raffaella Carrà. Tra moda e mito“. A due anni di distanza, quindi, non solo non ci si è, fortunatamente, dimenticati della showgirl, ma se ne porta avanti un mito che resta indissolubilmente legato alla cultura di questo Paese come mostra anche la sua lapide funeraria ormai meta di pellegrinaggio.
Raffaella Carrà, anche la lapide è in suo stile
Per volere della stessa Raffaella Carrà, alla sua morte dopo le esequie che si sono tenute a Roma, la showgirl è stata cremata e poi trasportata prima a San Giovanni Rotondo per una benedizione finale ed, infine, in Toscana.
Proprio in questa regione Carrà ha disposto per la sepoltura finale. Le sue ceneri si trovano nella chiesa del Cimitero di Porto Santo Stefano sul Monte Argentario, luogo a cui era particolarmente legata. A Porto Santo Stefano Carrà aveva un immobile, una casa con vista panoramica che poco prima di morire ha deciso di lasciare alla Confraternita di volontari del luogo per lo svolgimento delle loro attività.
La lapide in sua memoria la si potrebbe definire in pieno stile Carrà. Completamente bianca e con quel senso di scintillio che solo lei ha saputo dare in televisione. Una scritta dedicata da Sergio Iapino, il compagno di una vita e delle grandi mani che accolgono l’immagine della showgirl. I fiori qui non mancano mai sull’altarino sottostante; il piccolo cimitero è diventato vera e propria meta di pellegrinaggio. Da una parte i fan che arrivano a porgerle un saluto, dall’altra i cittadini del luogo che hanno sempre ricambiato l’affetto da lei dimostrato.
@vigliamassimiliano #raffaelacarra #raffaellacarrà #raffa #raffanazionale #soubrette #cantante #pedro #afarlamorecominciatu #fiesta #machemusicamaestro ♬ Pedro (mi sono innamorata seduta stante) – Raffaella Carrà