Sandra Milo, gli amori della sua vita: da quello con Fellini alla relazione con Craxi

Gli amori per Sandra Milo: non fu soltanto la musa di Fellini, con cui ebbe una lunga relazione. Fu legata, tra gli altri, anche a Bettino Craxi.

sandra milo amori
Tra gli amori di Sandra Milo anche Bettino Craxi (Blueshouse.it)

La scomparsa di un’icona del cinema e della tv italiana come Sandra Milo non può che destare l’attenzione nazionale. Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno, non si avevano notizie infatti di eventuali stati cagionevoli di salute e soprattutto la si è vista lavorare, a questo può lo si può dire, fino alla fine. Il suo ultimo lavoro è infatti il ruolo di Marisa nella serie Prime Gigolò per caso insieme a Cristian De Sica e Pietro Sermonti.

Una carriera infinita quella di Sandra Milo che ha saputo destreggiarsi tra il grande schermo come il teatro, passando alla televisione e aggiungendo qualche pubblicazione. Una vita piena d’amore per un lavoro che era prima di tutto passione. E a proposito di amori, nell’arco dei suoi 90 anni l’attrice si è sposata 4 volte e ha avuto 3 figli, ma alle relazioni ufficiali, se così possiamo definirle, ce ne sono state altre, almeno due, altrettanto importanti e di cui è stata lei stessa a parlare negli ultimi anni.

Storie rivelazioni, perché se il legame con Fellini, di cui è stata principale musa, era sotto gli occhi di tutti all’epoca, molto ben nascosta è stata invece la relazione con Bettino Craxi.

Il grande amore fu Fellini, ma Craxi le fece perdere la testa

sandra milo relazioni
Sandra Milo in uno degli ultimi red carpet (Blueshouse.it)

L’amore assoluto, quello con la A maiuscola, è stato con Federico Fellini. I due sono stati legati sentimentalmente, oltre che lavorativamente, per 17 anni nonostante lui fosse sposato con Giulietta Masino. È stata l’attrice a parlare negli anni di questo lungo rapporto, raccontando come all’inizio fosse lei quella perdutamente innamorata mentre lui provava solo attrazione.

Attrazione che il regista metteva in scena nelle pellicole in cui Milo interpreta la femme fatale spesso in contrasto con la figura della moglie, dall’aspetto più dimesso e mentalità borghese. Alla fine però il regista capisce che per Milo è stato amore e dopo 17 anni ha ammesso che proprio Sandra era la donna della sua vita: “Era con me che avrebbe voluto finire i suoi giorni. Ma io ho detto no, perché ho avuto paura“.

Ma se Fellini è stato il grande amore, Milo ha anche ammesso in diverse interviste di non aver mai saputo resistere agli uomini che l’affascinavano. Può essere letta in quest’ottica anche l’altra relazione segreta, quella con Bettino Craxi.

Sandra Milo e Bettino Craxi, un amore nato dall’attivismo politico

I due si sono conosciuti a inizio anni Ottanta a Milano, quando lui divenne segretario del Partito Socialista di cui Sandra Milo era sostenitrice e attivista. A metà di quel decennio i due hanno instaurato una relazione segreta, l’attrice infatti in quel periodo era sposata con Ottavio De Lollis.

A rivelare e raccontare del loro rapporto è stata l’attrice stessa che negli ultimi anni e in diverse interviste ha spiegato come sia stato un amore nato prima di tutto dal coinvolgimento politico: “mi hanno conquistata inizialmente più le sue parole che il suo fisico“. La storia è durata un paio di anni, durante i quali lei ha poi ammesso di essere stata sessualmente pazza di lui. Ma poi ha deciso di troncare il rapporto per paura della gelosia del marito.

Gestione cookie