Silvia Toffanin, dopo la perdita della mamma non voleva andare in onda: l’ha convinta LUI

Volto noto della televisione ormai da molti anni, la conduttrice Silvia Toffanin è una donna discreta: qualche informazione sulla sua vita privata.

Silvia Toffanin alla conduzione del programma
Silvia Toffanin alla conduzione del programma (Blueshouse.it)

È sempre stata discreta, elegante, mai sopra le righe, e forse è anche per questo motivo che tanti telespettatori sono innamorati di lei. Silvia Toffanin, ormai da tanti anni volto noto della televisione, non ha mai alzato polveroni e scandali, e non ha mai parlato a sproposito. Bellezza, educazione, intelligenza, ne hanno fatto una donna impossibile da criticare.

Forse, sono state proprio queste doti a conquistare il cuore di Piersilvio Berlusconi. Data la sua discrezione, però, si conoscono poche informazioni sulla sua vita privata. Approfittando del suo compleanno, appena trascorso, ripercorriamo un pochino la sua carriera e gli eventi importanti, tra cui alcuni drammi e la perdita della mamma, che hanno forgiato il suo carattere.

Qualche informazione sulla vita privata di Silvia Toffanin

Silvia Toffanin conduce Verissimo
Silvia Toffanin conduce Verissimo (Blueshouse.it)

Nasce a Marostica, in provincia di Vicenza, il 26 ottobre 1979, figlia di una bidella e di un operaio, Silvia cresce a Cartigliano. Ha una sorella minore di nome Daiana. Da adolescente studia al Liceo Linguistico della sua città, per poi avviare la carriera di modella, grazie a un fotografo che la nota e la convince a fare qualche posa, nonostante i dubbi del padre, in disaccordo con lei.

In attesa che la carriera da modella spicchi il volo, però, la Toffanin non rimane con le mani in mano, tanto da iniziare a lavorare come cameriera. Nel 1997, in una discoteca, si imbatte nelle selezioni di Miss Italia, e così, spinta dalle amiche, decide di provare, arrivando fino alle selezioni finali. Esordisce in TV nel 2000, come “letterina” della trasmissione “Passaparola”, condotta da Gerry Scotti, dove lavora per tre stagioni.

Nel 2002, dopo “Passaparola”, conduce la trasmissione “Nonsolomoda”, in onda su Canale 5, fino al 2009. Nel 2003, invece, partecipa come inviata al talent show “Popstars”. Nel 2004 si iscrive all’albo dei giornalisti e si laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2007, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2006, però, inizia la sua avventura principale, con la conduzione di “Verissimo”, in onda ancora oggi, dopo due anni di “rubrica” come spalla di Paola Perego.

Dagli esordi in Tv alla perdita della mamma: la storia di Silvia Toffanin

Nel 2015 conduce, insieme ad Alvin, un’edizione del Concerto di Natale, mentre per qualche giorno, nel febbraio 2022, la vediamo condurre “Striscia la Notizia”, insieme a Ezio Greggio. Nel 2023 le viene proposto di condurre il Festival di Sanremo, ma Silvia declina l’offerta perché troppo impegnata con il suo programma principale, “Verissimo”.

Partner da ormai oltre 20 anni dell’amministratore delegato e vicepresidente dell’azienda Mediaset, Piersilvio Berlusconi, con il quale scocca il colpo di fulmine durante una partita del Milan, nel lontano 2001, Toffanin e Berlusconi hanno due figli. Pur non essendo sposati, i due hanno dato alla luce Lorenzo Mattia, nel 2010, e Sofia Valentina, nel 2015.

Il momento più doloroso della sua vita

Il momento più critico della vita di Silvia, però, è quando perde sua mamma, alla quale è legatissima. La signora Gemma viene a mancare nell’ottobre 2020. Come rivela la stessa Toffanin in un’intervista alla testata Il Fatto Quotidiano, “ho saputo della scomparsa di mia madre mentre ero in auto per andare a registrare la puntata di Verissimo”.

Puntata che si tiene comunque, nonostante il delicato momento, per volere di Piersilvio. La Toffanin, sul momento, annuncia allo staff di non andare in onda, e di annullare la puntata del giorno, perché non se la sente. Dopo essersi confrontata con il suo compagno, però, cambia idea. Decide di andare in onda perché “a mamma sarebbe piaciuto così, mi seguiva sempre”. Silvia trova la forza, nonostante il dolore, e si presenta in studio.

Sua mamma Gemma era malata, aveva un tumore al pancreas, diagnosticato pochi mesi prima della morte. Nonostante la chemio, non c’era stato nulla da fare. “Mi manca la mamma, è un dolore straziante, e quando penso che non la potrò più incontrare mi sembra impossibile, non me ne capacito”, dice, lasciandosi sfuggire una lacrima.

Gestione cookie