Zucchero%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bho+incontrato+da+bambino+e+non+mi+ha+pi%C3%B9+abbandonato%26%238230%3B%26%238221%3B+Le+parole+che+fanno+bene+al+cuore
blueshouseit
/stories/zucchero-lho-incontrato-da-bambino-e-non-mi-ha-piu-abbandonato-le-parole-che-fanno-bene-al-cuore/amp/
Stories

Zucchero: “L’ho incontrato da bambino e non mi ha più abbandonato…” Le parole che fanno bene al cuore

Published by
Aurora De Santis

La recente dichiarazione di Zucchero ha lasciato attoniti i suoi fan: il cantautore ha raccontato di un evento che gli ha cambiato la vita.

Zucchero lascia i fan senza parole (foto da Instagram) (Blueshouse.it)

Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, è uno dei cantautori più importanti della musica italiana. Uno dei principali esponenti del blues, Zucchero è il creatore di uno stile musicale unico. Nei suoi album ci sono brani blues, jazz, gospel e con influenze di moltissimi altri generi musicali, un cantautore poliedrico e che ha sfornato successi che hanno scalato le classifiche in più di un’occasione, un artista con la “A” maiuscola, al quale è impossibile dare “un’etichetta”, Fornaciari è unico, così come i suoi brani.

In questi giorni, è stato ospite alla Festa del Cinema di Roma dove, il 21 ottobre, è stato proiettato in anteprima il film-documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari” in cui viene raccontata la sua carriera. Il cantante ha conosciuto e collaborato con moltissimi altri artisti come Sting, Andrea Bocelli, Eric Clapton, Luciano Pavarotti e Miles Davis. Una carriera di tutto rispetto che continua ancora oggi. Proprio qualche giorno fa, Zucchero ha rilasciato un’intervista alla nota radio RTL 102.5 e quello che ha detto ha commosso tutti i suoi fan.

Le parole di Zucchero arrivano dritte al cuore

Foto scattata alla Festa del Cinema di Roma e condivisa sul profilo Instagram del cantante (Blueshouse.it)

Zucchero è stato ospite di RTL 102.5 e, durante la trasmissione “The Flight”, il cantante ha condiviso in diretta l’emozione di aver visto il documentario dedicato alla sua vita e alla sua carriera “Zucchero – Sugar Fornaciari”. Durante la Festa del Cinema di Roma, ha potuto vedere interamente il documentario (che aveva visto solo durante la fase di montaggio) e si è detto molto commosso.

Ha potuto vedere la sua vita e la sua carriera sullo schermo, come in un racconto e non è riuscito a trattenere la gioia e la commozione. Durante la proiezione ha notato subito che i protagonisti del documentario sono due: uno è Adelmo e l’altro è Zucchero. L’artista ha infatti ammesso che non voleva che il film fosse un autoritratto che celebrava la sua carriera, ma un mezzo per far conoscere il vero sé stesso ai fan, oltre il personaggio di “Zucchero”.

Il documentario offre un interessante punto di vista sulla straordinaria carriera di Zucchero. Molto materiale è stato raccolto durante il tour mondiale del 2022 e tanto anche dall’archivio. Nonostante la grande riservatezza, Zucchero è riuscito ad aprirsi e a raccontarsi come non aveva mai fatto prima d’ora. Molti amici e colleghi del cantante hanno offerto la loro testimonianza nel documentario: Brian May, Sting, Bono, Jack Savoretti, Paul Young e moltissimi altri hanno contribuito al film.

La storia che ha commosso i fan

Il documentario segue il viaggio di Zucchero, dal paesino dell’Emilia Romagna dove è cresciuto fino al World Wild Tour, mettendo in risalto le tappe significative nella sua vita. Zucchero, parlando della parte iniziale del documentario, racconta della sua gioventù a Roncocesi e di quanto abbia sofferto quando ha dovuto trasferirsi per via del lavoro dei genitori. Una delle cose che più l’hanno segnato è stato dover lasciare sua nonna Diamante alla quale era particolarmente affezionato, ha dovuto lasciare amici e persone a cui era molto legato.

Proprio in quegli anni ha scoperto l’R&B e il blues. Zucchero racconta che c’era un bar in cui andava anche lui per ascoltare il jukebox. Aspettava con pazienza che qualcuno mettesse una monetina per ascoltare qualche bella canzone: “È proprio da bambino che ho incontrato il blues e questa musica non mi ha mai abbandonato” ha dichiarato l’artista.

Di nuovo in tour nel 2024

Screen del post di Instagram sul profilo del cantante: la locandina del nuovo tour di Zucchero “Overdose D’Amore World Tour” (Blueshouse.it)

Dopo il successo del suo ultimo tour nel 2023, che ha avuto tappe sia in Italia che nel resto del mondo e che ha registrato più di un milione di biglietti venduti, Zucchero non si ferma e sarà di nuovo in tournée nel 2024. Il nuovo tour “Overdose D’Amore World Tour” farà tappa anche in Italia. Le date sono:

  • 27 giugno a Bologna (Stadio dell’Ara).
  • 30 giugno a Messina (Stadio Franco Scoglio).
  • 4 luglio Milano (Stadio San Siro).

I biglietti sono già in vendita on-line e negli store dedicati.

Aurora De Santis

Recent Posts

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

2 mesi ago

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”: “Cosa ne penso? Accetto solo quelle di…”

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…

2 mesi ago

EMMA, la vita è cambiata per un solo dettaglio: lei ha rivelato quale

Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…

3 mesi ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

3 mesi ago

Giulia Salemi, il complesso di cui soffre da sempre: “Ci sono stata molto male”

Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…

3 mesi ago

Maria De Filippi cede lo scettro: “La regina non sono io”

Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…

3 mesi ago